Tipi di rughe
Eccole spiegate nel dettaglio

Surgery Clinic di Angela Bentivogli

Condividi adesso

La verità come si sa fa sempre un po’ male all’inizio, soprattutto se è una verità che non avremmo mai voluto sapere. Una delle verità che purtroppo alcune volte non ci fa dormire sonni tranquilli, è proprio quella che ci ricorda che tutti prima o poi dobbiamo invecchiare. Ed è con questa consapevolezza che dobbiamo prevenire il nostro invecchiamento e dove possibile, intervenire per rimediare. Oggi con questo articolo affronteremo il problema dell’invecchiamento della pelle collegato alla comparsa delle rughe. Scopriremo le diverse tipologie di rughe e gli strumenti a nostra disposizione per combatterle. Quello che però ti voglio anticipare, è che per nostra fortuna, oggi gli strumenti per risolvere gli inestetismi estetici collegati all’insorgenza di varie tipologie di rughe, oggi ci sono e sono anche molto efficaci e li vedremo andando avanti con questa guida.

rughe fronte

Che cosa sono le rughe glabellari:
Le rughe glabbellari sono dei piccoli solchi che solitamente si formano alla radice del naso e tra le arcate sopracciliari. Le rughe che si formano in quest’area soprattutto tra le arcate sopraciliari sono anche chiamate rughe del pensatore e di solito il loro corso assume una direzione verticale e come per tutte le altre rughe, i solchi glabellari nascono con il progressivo invecchiamento della pelle.

Le cause della loro comparsa:
Quando compaiono in soggetti molto giovani, per esempio, quando si aggrotta la fronte e scompaiono quando si rilassa il viso, ci troviamo di fronte a delle righe dinamiche, che quindi tendono a scomparire.

Ma con il processo di invecchiamento queste rughe sono destinate a diventare più profonde e persistenti.


Perdita di collagene ed elastina:
Con l’avanzare dell’età si perdono quasi tutte le proteine strutturali come il collagene e l’elastina. E la conseguenza più visibile è senza dubbio la perdita da parte della nostra pelle di elasticità e tonicità, che provoca l’aumento esponenziale delle rughe glabellari.

Perché compaiono le rughe?




La nostra pelle a causa dell’invecchiamento, a causa dei danni del sole, del fumo e della disidratazione, può essere soggetta alla comparsa di alcuni segni più o meno profondi, che con il tempo, finiscono per peggiorare, creando non pochi problemi al nostro aspetto.
Le rughe sono la normale risposta che la nostra pelle mette in atto contro la maggior parte dei fattori sopra citati. Con l’invecchiamento cambia anche la naturale forma della nostra pelle e inizieranno a formarsi rughe sia dinamiche che statiche.

rughe glabellari

Che cosa sono le rughe dinamiche?


Le rughe dinamiche sono comunemente definite come le rughe d’espressione e sono quei solchi che si formano in modo naturale quando compiamo determinati movimenti con il viso. Man mano che invecchiamo, la nostra pelle riesce a tornare con sempre più fatica nella sua posizione originale e comincerà a lasciarsi dietro i segni del suo deterioramento e i segni della perdita della sua elasticità. Le piccole rughe d’espressione cominceranno a diventare sempre più visibili e sempre più grandi e profonde. Ma una delle loro particolarità più importanti, è che quando il tuo viso si rilassa nuovamente, dovresti vederle ridursi o sparire quasi del tutto.

Che cosa sono le rughe statiche?


La differenza più importante tra la prima tipologia di rughe e questa, è che le seconde quelle statiche, rimangono al loro posto anche quando siamo inespressivi o rilassiamo il nostro viso. Tra questo genere di rughe vi sono le linee che si formano intono alla bocca, chiamate anche linee della marionetta, e le linee che si formano sul collo e a metà del viso.

Come trattare in modo efficace tutti i tipi di rughe?


Potesti intervenire in modo efficace sulle tue rughe con dei piccoli interventi poco invasivi come: Iniezioni di botox o i filler dermici, oppure potresti intervenire in modo più invasivo, con interventi più consigliati per affrontare i segni della pelle in stato già più avanzato sottoponendoti a questo tipo di interventi: Lifting del viso e del collo o la blefaroplastica.

Conclusione:


Se necessiti di un intervento per migliorare l’aspetto del tuo viso e cancellare i segni del tempo, non esitare a contattarci per affidarti alle cure del nostro personale specializzato.




CHIRURGIA PLASTICA UOMO:


VISO UOMO


LE PROCEDURE PIÙ RICHIESTE

Vuoi richiedere informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393466124669 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Compila il form con i dati richiesti, ti contatteremo al più presto possibile.