Sindrome di De Quervain
Che cos'è e come si manifesta

Surgery Clinic di Angela Bentivogli

Condividi adesso

La sindrome di De Quervain è una tenosinovite stenosante, una condizione medica che causa dolore e gonfiore alla base del pollice, dove i tendini del pollice si inseriscono nell'avambraccio e dolore e gonfiore al polso.

La causa principale della sindrome di De Quervain è l'infiammazione dei tendini che controllano il movimento del pollice. L'infiammazione può essere causata da una serie di fattori, tra cui l'uso eccessivo del pollice, le lesioni da sforzo ripetitivo e l’artrite.

Il trattamento della sindrome di De Quervain può includere riposo del pollice, l'utilizzo di farmaci antinfiammatori e, in casi più gravi, la terapia fisica o l'intervento chirurgico. In molti casi, la sindrome di De Quervain può essere prevenuta evitando l'uso eccessivo del pollice e facendo attenzione a non sottoporre il pollice a sforzi ripetitivi.


I sintomi
I sintomi della sindrome di De Quervain includono dolore e gonfiore nella base del pollice, difficoltà nel muovere il pollice e il polso e dolore durante l'uso del pollice. La diagnosi può essere fatta attraverso un esame fisico e, in alcuni casi, una radiografia.


Perché si manifesta la Sindrome di De Quervain
La Sindrome di De Quervain si presenta sia come possibile conseguenza di altre patologie di base che come reazione ad un uso anomalo di questa parte del corpo che comporta un suo sforzo eccessivo.
Per capire bene come si manifesta, facciamo degli esempi di persone che ne possono soffrire: le neomamme, le nonne e tutti coloro che utilizzano molto lo smartphone digitando in maniera scorretta sollecitando troppo il pollice.
È curioso sapere che un’azione di accudimento tanto naturale quanto prendere in braccio un bambino può portare ad una patologia; infatti, nell’atto di sollevare il bambino viene praticata un’estensione anomala del pollice e a risentirne maggiormente è la mano sinistra, che è quella che solitamente viene usata per tenere in braccio il bebè mentre con la mano destra si svolgono altre faccende.
È altrettanto curioso sapere che all’uso dello smartphone possiamo aggiungere anche un’altra “controindicazione”.


La soluzione
Non c’è una cura vera e propria per la Sindrome di De Quervain. Le infiltrazioni di cortisone possono sfiammare la zona interessata, ma hanno effetti collaterali a lungo termine negativi.
La soluzione vera e propria per questa patologia è l’intervento chirurgico: si tratta di un intervento mininvasivo, della durata di cinque minuti e che prevede un’incisione cutanea molto piccola, inferiore ad un centimetro; si svolge in regime di day hospital, in anestesia locale.
Il recupero previsto è altrettanto semplice e breve: si può tornare alla normalità in appena due settimane.

Vuoi richiedere informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393466124669 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Compila il form con i dati richiesti, ti contatteremo al più presto possibile.