Seno rifatto e allattamento
È possibile allattare in tranquillità con il seno rifatto

Surgery Clinic di Angela Bentivogli

Condividi adesso

Questo articolo è stato scritto dal personale specializzato della Surgery clinic, che opera all'interno del settore della medicina e della chirurgia estetica, da anni con grande serietà e professionalità.


Una delle domande che più frequentemente che ci viene rivolta dalle nostre pazienti, prima di sottoporsi ad un intervento di mastoplastica, è se anche con un seno rifatto, potranno ancora allattare in tranquillità al seno?
L’esigenza di trovare una risposta a questa domanda è cresciuta sempre di più nelle donne, anche per l’abbassamento dell’età con la quale le donne si presentano dal chirurgo plastico per sottoporsi ad un qualsiasi tipo di intervento al seno. Con questo articolo cercheremo di fare chiarezza intorno a questo argomento cercando di rispondere a questa domanda in modo approfondito.

Le protesi possono influire sull’allattamento al seno?


Quello che bisogna evidenziare, è che quando parliamo di seno rifatto e ci riferiamo ad un aumento del volume del seno con una mastoplastica additiva, che prevede l’inserimento di alcune protesi speciali, si corrono meno rischi di rovinare la ghiandola mammaria rispetto ad una mastoplastica riduttiva.

Il seno aumenta di volume in gravidanza anche con le protesi?


La risposta è si, anche se il seno viene rifatto, in gravidanza le sue dimensioni aumentano in modo normale anche se si hanno inserite delle protesi. Quindi le protesi non influenzano minimamente con il lavoro degli ormoni, montata lattea avverrà allo stesso modo senza nessun tipo di problema.

È pericoloso allattare con le protesi?


La risposta è no! Non esistono controindicazioni all’azione di allattare con le protesi e non c’è nessun rischio connesso al fatto che il silicone possa entrare nei dotti mammari.

Allattare al seno con le protesi è più difficile rispetto a se si ha un seno senza protesi?

La premessa in questo caso, è che non è mai facile allattare al seno, soprattutto se ci si deve confrontare con una prima gravidanza. Detto questo, non è più difficile allattare al seno con un seno rifatto, è la stessa identica cosa, la difficoltà si potrebbe incontrare solo in quei rari casi in cui si è voluto esagerare con la grandezza delle protesi.

Mastoplastica additiva dopo la gravidanza


Cominciamo con il dire che dopo una gravidanza, se si vuole intervenire in modo chirurgico sul proprio seno, non sempre è indicata la mastoplastica additiva, infatti, a volte potrebbe essere utile intervenire con una mastopessi. Il consiglio è sempre quello di intervenire sul proprio seno non prima di 5-6 mesi dopo il parto e la fine dell'allattamento.

Qualsiasi tipo di intervento mirato alla risoluzione di problematiche estetiche sul proprio seno, può essere eseguito in modo tranquillo prima o dopo una gravidanza. Basta gestire sempre bene i tempi.

Vuoi richiedere informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393466124669 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Compila il form con i dati richiesti, ti contatteremo al più presto possibile.