Rinofima naso
Che cos’è e come si cura

Surgery Clinic di Angela Bentivogli

Condividi adesso

Il rinofima è una condizione medica che colpisce il naso, caratterizzato dall'ispessimento e dalla deformazione della pelle e dei tessuti nasali. È considerata una forma avanzata di rosacea, una malattia cronica della pelle.

Quali sono i sintomi più comuni della rosacea?


Arrossamento persistente o improvviso del viso, in particolare su guance, naso, mento e fronte. Comparsa di pustole o papule rosse simili all'acne. Arrossamento, dilatazione dei vasi sanguigni superficiali della pelle (teleangectasie). Senso di bruciore, pizzicore o prurito sul viso. Pelle secca e sensibile. In alcuni casi, gli occhi possono essere colpiti, causando irritazione o secchezza oculare.

Cause della comparsa del disturbo


La causa esatta della rosacea non è ancora completamente chiara, ma sono stati identificati alcuni fattori che possono contribuire alla sua comparsa, tra cui i fattori genetici, la predisposizione alla rosacea sembra essere influenzata dai geni quindi se qualcuno nella famiglia fosse soggetto a questa condizione, ci potrebbe essere una maggiore probabilità di svilupparla.

Anche dei fattori ambientali possono avere la loro importanza come l'esposizione a raggi solari intensi, il vento, le temperature estreme e l'umidità possono scatenare o peggiorare i sintomi della rosacea.

L’Infiammazione cutanea cronica della pelle sembra giocare un ruolo chiave nello sviluppo della rosacea, come nel contribuire al processo di formazione del rinofima. Alcuni acari microscopici chiamati Demodex folliculorum, presenti naturalmente sulla pelle, potrebbero essere coinvolti nel processo infiammatorio della rosacea. Anche disfunzioni e alterazioni del sistema immunitario possono contribuire allo sviluppo della rosacea.

Anche se non sono le cause dirette della rosacea, il consumo di alcol e cibi piccanti può innescare o peggiorare i sintomi in alcune persone. Alcuni studi hanno suggerito che gli ormoni possono svolgere un ruolo nel processo infiammatorio e nel peggioramento della rosacea.

La rosacea che aggravandosi genera il rinofima del naso, può presentarsi in diverse forme e gravità, e come già detto, in generale, i sintomi comuni includono arrossamento del viso. Nel caso del rinofima, si osserva un ispessimento e una deformazione del naso.
Il rinofima del naso si sviluppa principalmente negli uomini di mezza età con rosacea avanzata e cronica, papule, pustole e infiammazione.

L'abuso di alcol è stato associato all'aggravarsi della rosacea e potrebbe essere un fattore di rischio anche per il rinofima.
Come nella rosacea, l'esposizione eccessiva al sole e il danneggiamento dei capillari sanguigni nel naso possono contribuire al rinofima.

Come si può trattare il rinofima?


Per quanto riguarda il trattamento del rinofima, le opzioni possono includere le terapie farmacologiche con l’utilizzo di antibiotici topici o per via orale, antinfiammatori e altre terapie farmacologiche per gestire i sintomi della rosacea e rallentare il progresso del rinofima.

I trattamenti con laser possono ridurre il rossore, le teleangectasie e migliorare l'aspetto generale del naso. In alcuni casi di rinofima avanzata, è possibile ricorrere alla chirurgia per rimuovere l'eccesso di tessuto e ripristinare la forma del naso.

Isotretinoina è un farmaco è talvolta utilizzato per trattare la rosacea grave e potrebbe contribuire a ridurre l'infiammazione e il riassorbimento dei tessuti nel rinofima.

L'incidenza di questa condizione potrebbe variare nel tempo e dipendere da fattori come la consapevolezza, la diagnosi precoce e la disponibilità di trattamenti efficaci.

Si consiglia sempre prima dell’assunzione di qualsiasi tipologia di farmaco, di rivolgersi ad un medico specializzato.

Vuoi richiedere informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393466124669 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Compila il form con i dati richiesti, ti contatteremo al più presto possibile.