Quali sono le misure perfette in una donna
Scoprilo leggendo questa guida

Surgery Clinic di Angela Bentivogli

Condividi adesso

Tutti i nostri articoli vengono scritti dal personale medico specializzato della Surgery clinic, che da anni opera nel settore della medicina e della chirurgia estetica.




Con il passare del tempo e degli anni sono cambiati in modo radicale gli standard della bellezza femminile in generale, portando dei cambiamenti anche in termini di misure di riferimento considerate perfette in una donna. Fin dai tempi antichi l’uomo è andato alla ricerca del numero magico, che potesse riassumere al meglio le misure perfette di una donna, arrivando alla conclusione, che il numero magico fosse il 1.618. Numero questo, che dopo diversi studi, esprime un’anatomia perfettamente armoniosa e proporzionata.

Le misure perfette e la bellezza femminile:


Lo stesso Leonardo da Vinci, che studiò quasi per tutta la vita l’anatomia del corpo umano, si baso su questo numero magico, per definire la perfezione per le proporzioni del corpo umano. Negli anni la bellezza femminile è cambiata moltissimo, infatti, negli anni 50 le forme di riferimento in una donna, dovevano essere morbide e seni abbondanti, negli anni 90 invece, abbiamo assistito al trionfo della bellezza femminile portata avanti da donne androgine e dalle forme asciutte e slanciate.

La bellezza femminile negli anni 20:


Le donne erano quasi tutte minute e con forme poco abbondanti, una crescente richiesta di uguaglianza rivendicata a gran voce dalle donne in questo periodo, cominciò a sconfinare anche nella moda e nella bellezza femminile, dove, capelli corti, abiti dal taglio corto fino al polpaccio e l’addio al corsetto con le stecche, furono senza dubbio i simboli indiscussi di questo cambiamento radicale nell’immaginario collettivo della bellezza femminile degli anni 20.

Le donne negli anni 50:
Il periodo storico è molto importante, infatti, ci troviamo in un mondo appena uscito dalla seconda Guerra Mondiale, dove la gioia di vivere e la voglia di rinascita, la fanno da padrone in questo preciso momento storico, cosa questa, che si trasmette anche nella bellezza della donna di questo periodo. Le donne degli anni 50 trasmettono abbondanza e prosperità, il seno è abbondante e le curve sinuose, il punto vita è stretto e si cerca in tutti i modi di evidenziare le curve naturali del corpo.

La donna negli anni 60:
Sicuramente questi anni sono gli anni della minigonna e dei balli scatenati. Le donne prediligono adesso un fisico più magro e asciutto, si ritorna alla voglia di appiattire le differenze fisiche con gli uomini ed a prediligere forme androgine e poco distintive.

Gli anni 80 per le donne:
In questi anni si registra il trionfo della donna in carriera, che si fa strada in un ambiente maschile grazie alla sua bravura e alla sua bellezza ed eleganza. Immancabile in questo periodo il tailleur, che mette in mostra gambe lunghe e snelle, un caschetto vaporoso e uno splendido sorriso.

Gli anni 90 e le misure perfette:


In questo periodo la fanno da padrone le top model e le passarelle dell’alta moda. Le top model tutte alte, magrissime e dal corpo tonico e austero, riescono a trasformare i canoni di bellezza femminili, riportandoli verso, un'altra direzione, dove, i fianchi stretti e il ventre super piatto, accompagnati da gambe lunghissime e toniche, diventano senza dubbio il carattere distintivo della bellezza femminile in questi anni.

Possiamo concludere dicendo che forse le misure perfette per sintetizzare e riconoscere la bellezza femminile esistono, sia che si tratti del numero magico riconosciuto dallo stesso Leonardo da Vinci, sia che si tratti del classico 90-60-90, abbiamo visto come la bellezza sia cambiata nel tempo e negli anni e sperando che si vada sempre di più verso un tipo di bellezza più personale, dove l’unica misura che conti veramente, possa essere quella della propria felicità, vi auguriamo di trovare la vostra formula magica il vostro numero magico che vi permetta di sentirvi sempre belle e in armonia con il vostro corpo.

Vuoi richiedere informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393466124669 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Compila il form con i dati richiesti, ti contatteremo al più presto possibile.