Protesi al seno
Come scegliere la taglia giusta

Surgery Clinic di Angela Bentivogli

Condividi adesso

Molte donne desiderano migliorare l’aspetto del proprio seno, soprattutto coloro che lo ritengono troppo piccolo. Per questo l’intervento di mastoplastica additiva è uno dei più richiesti in chirurgia estetica.
Ognuna ha in mente la propria idea di perfezione: aumentare una taglia, magari due o persino tre. Ma non sempre queste aspettative poi corrispondono ad un risultato ideale. La scelta della taglia della protesi, infatti, influenza notevolmente il risultato dell’intervento.
In questo contesto, il ruolo del medico chirurgo è decisivo: la sua preparazione e la sua esperienza possono guidare la pazienta nella scelta della giusta protesi, della forma e della misura che possano garantire il risultato migliore e l’aspetto perfetto e armonioso desiderato.


Come scegliere la misura di protesi ideale
La scelta della misura delle protesi non si effettua banalmente in base alla misura di seno che si vorrebbe raggiungere. Questo processo, infatti, non è semplice e dipende da numerosi fattori individuali.
È fondamentale valutare attentamente, oltre alle proprie aspettative, anche le caratteristiche del proprio corpo: su alcuni fisici possono stare bene protesi di una certa misura, su altri fisici servono altre misure. Lo scopo dell’intervento, infatti, deve essere quello di regalare alla paziente la migliore silhouette, quella che maggiormente le si addice in maniera naturale e armoniosa.

Vediamo quali sono i fattori chiave da considerare nella scelta delle protesi per l’intervento di mastoplastica additiva:

• Anatomia e proporzioni corporee
L’altezza, il peso, la forma e le dimensioni del torace, la quantità di tessuto mammario presente e l'elasticità della pelle sono elementi fondamentali da valutare per scegliere la giusta protesi – protesi troppo grandi o troppo piccole possono portare a risultati insoddisfacenti o innaturali. È fondamentale rispettare le proporzioni corporee: le protesi devono armonizzarsi con il resto del corpo, creando un profilo naturale e bilanciato

• Stile di vita
Chi ha una vita fisicamente molto attiva, vuoi per lavoro o per le attività sportive, deve considerare il fatto che protesi di grandi dimensioni potrebbero essere poco pratiche e funzionali arrivando ad ostacolare la quotidianità. Anche chi dovesse essere costretta ad indossare un certo tipo di abbigliamento/divisa per lavoro dovrebbe valutare la comodità e il comfort di quella che sarà la sua nuova bodyshape

• Diametro della ghiandola mammaria
Questo è un parametro puramente tecnico che deve essere valutato dal chirurgo estetico. Integrato ai fattori precedentemente indicati è fondamentale per determinare la dimensione ottimale delle protesi e per garantire un risultato esteticamente piacevole e funzionale, e in linea con le aspettative della paziente



Il ruolo del chirurgo
Durante i colloqui con il chirurgo, la paziente ha la possibilità di esporre i propri desideri e di manifestare le proprie aspettative. Il compito del chirurgo è quello di ascoltare, comprendere, valutare tecnicamente e consigliare.
Al momento della visita, il chirurgo eseguirà una serie di misurazioni per definire le caratteristiche individuali della paziente in modo da indirizzare la scelta delle protesi per un risultato ottimale, che sia il più possibile in linea con quanto richiesto.

A questo scopo sono utilissimi dei software specifici che permettono di ottenere una simulazione tridimensionale del risultato post-operatorio. Le immagini sono spesso chiarificatrici anche in caso di dubbi o perplessità: la paziente, messa nelle condizioni di poter visualizzare il risultato finale dell’intervento in maniera realistica avrà maggiore consapevolezza, potrà fugare più facilmente eventuali dubbi e potrà affrontare tutto il percorso con maggiore serenità.

Vuoi richiedere informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393466124669 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Compila il form con i dati richiesti, ti contatteremo al più presto possibile.