Lipofilling seno
Che cos’è e a cosa serve

Surgery Clinic di Angela Bentivogli

Condividi adesso

Tutti gli articoli presenti nel nostro blog vengono redatti dal personale specializzato, che opera da anni all’interno del settore della chirurgia medica ed estetica. Personale competente e preparato a fornire le migliori informazioni ai propri pazienti.


Che cos’è il lipofilling e per cosa viene utilizzato?


Con questo articolo cercheremo di fare chiarezza intorno a questo trattamento veramente rivoluzionario.

Grasso autologo e lipofilling
Il lipofilling altro non è che un innesto di tessuto autologo attuato mediante l’infiltrazione di grasso prelevato dallo stesso paziente. Il grasso dove è in eccesso si aspira e viene riposizionato nel corpo dove ce n’è più bisogno. Questa tecnica è indicata solo per piccole correzioni e l’iniezione di piccole quantità di grasso. Oggi con la tecnica della lipostruttura, che consiste nel prelevare il tessuto adiposo con siringhe molto piccole, aspirandolo prima e centrifugandolo dopo, si riesce a separare le cellule danneggiate da quelle sane, in questo modo si riescono a superare i limiti generali del lipofilling classico, riuscendo ad infiltrare solo cellule integre, che attecchiranno senza problemi nella loro nuova sede.

La lipostruttura prevede che le cellule di tessuto adiposo prelevate, vengano poi riposizionate in altre parti del corpo, tramite dei micro tunnel, in ciascuno dei quali, viene iniettata una piccola quantità di tessuto adiposo. Con questa tecnica si utilizza il grasso corporeo come un vero e proprio filler costante.

Per chi è indicato questo trattamento?
Il lipofilling e la tecnica della lipostruttura, sono indicati principalmente per il ringiovanimento del viso, delle mani, per modificare il profilo di alcune parti del corpo e per correggere atrofie tissutali localizzate.
L’infiltrazione di grasso autologo viene oggi anche utilizzata con grande successo, per ripristinare i volumi del seno e per migliorare la sua consistenza.
Il lipofilling oggi viene anche largamente utilizzato per arginare i danni indotti dalla radioterapia. Infatti, le cellule staminali mesenchimali presenti nel tessuto adiposo, permettono la guarigione dei tessuti danneggiati.

Come si svolge il trattamento?


Sia il lipofilling sia la lipostruttura, si articolano in tre fasi ben distinte: prelievo del tessuto adiposo, la sua purificazione con centrifugazione o filtrazione e per ultimo il rinnesto nell’area da trattare.
Quale anestesia viene utilizzata?
Solitamente il lipofilling prevede l’utilizzo dell’anestesia locale con sedazione mentre, la lipostruttura prevede l’utilizzo dell’anestesia generale.
Prima dell’intervento l’anestesista procederà ad un’attenta visita pre-operatoria e verranno prescritti una serie di analisi ed esami da portare avanti prima dell’intervento.

Il decorso post-intervento


Risulta del tutto normale la presenza di dolore e gonfiore circoscritto alla parte interessata nei primi giorni post- intervento. Dopo circa 3-4 giorni dall’operazione si può tranquillamente ricominciare la propria attività lavorativa se non troppo faticosa, dopo circa 3 settimane si potrà riprendere la vita di tutti i giorni con annessa attività sportiva.

Altri articoli

Vuoi richiedere informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393466124669 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Compila il form con i dati richiesti, ti contatteremo al più presto possibile.