Spinti dal desiderio di apparire sicuri e vigorosi sia nella vita professionale che in quella personale, gli uomini di tutte le età cercano trattamenti estetici in numero sempre maggiore. In genere, gli uomini sono più preoccupati per l'aspetto del collo e delle linee della mascella, che possono essere affrontati con un lifting.
Ma anche se i fondamenti della chirurgia del lifting sono simili sia per gli uomini che per le donne, come il sollevamento e riposizionamento del tessuto e dei muscoli sottostanti e la rimozione della pelle in eccesso, ci sono tecniche uniche che i chirurghi devono utilizzare per garantire che i pazienti di sesso maschile mantengano le caratteristiche maschili.
Quali sono le cause dell'invecchiamento del viso:
Ci sono tre ragioni principali per cui i nostri volti invecchiano:
-Esposizione al sole: limitare l'esposizione della pelle al sole è l'unica scelta che puoi fare per ritardare l'invecchiamento del viso. È qualcosa a cui molte persone pensano raramente fino a quando non iniziano a vedere il tributo causato dall'esposizione prolungata al sole.
-Volume perso: a partire dalla fine degli anni '30 e '40, la maggior parte delle persone inizia a notare che il volume giovanile del proprio viso inizia a diminuire. Ciò è più evidente nella parte mediana del viso, quando emergono le pieghe naso-labiali e si sviluppano rughe agli angoli della bocca.
-Gravità implacabile: poiché la nostra pelle produce sempre meno collagene ed elastina, che sono essenziali per la pelle tesa, la gravità spinge verso il basso la pelle e il tessuto sottostante. Mascelle scolpite e menti forti perdono la loro definizione e la pelle del collo inizia a cedere.
Cosa fa sembrare mascolino un viso maschile:
Il volto di ogni persona, maschio o femmina che sia, è unico. Ci sono alcune caratteristiche, però, che sono i tratti distintivi di un viso maschile, così come un viso femminile è associato a determinate caratteristiche.
I volti degli uomini tendono ad essere quadrati, con una mascella più affilata e spigolosa rispetto alla forma del viso ovale di una donna.
Altre caratteristiche facciali associate alla mascolinità includono:
• Un mento quadrato e prominente
• Palpebre superiori e sopracciglia inferiori più piene
• Labbra più sottili e piatte rispetto alle labbra di una donna
• Guance più piatte
Cosa rende diverso un lifting maschile:
Una delle principali differenze di un lifting maschile è il posizionamento dell'incisione. A differenza delle donne, agli uomini crescono i peli del viso ed è imperativo evitare di fare incisioni nell'area di crescita della barba perché sposterebbe la crescita più vicino all'orecchio. Insomma, non sembrerebbe naturale.
Invece, le incisioni di solito, vengono mascherate lungo le pieghe naturali delle orecchie, mimetizzandole in modo che siano praticamente impercettibili dopo la procedura.
Un chirurgo plastico esperto tiene conto anche del fatto che gli uomini tendono ad avere la pelle più spessa, specialmente lungo la parte inferiore del viso, la mascella e il collo, con grasso più fibroso di quello che normalmente si trova nel viso di una donna.
Questo può rendere la liposuzione del collo, spesso combinata con un lifting, più impegnativa.
La maggior parte degli uomini che si sottopongono a un lifting desidera mantenere un aspetto robusto in una certa misura; quindi, è fondamentale non produrre risultati che sembrano troppo lisci o rimuovere le linee sottili che contribuiscono a un aspetto distinto.
Combinare un lifting con altre procedure:
Anche se gli uomini sono più spesso interessati a migliorare l'aspetto del mento, della mascella e del collo, anche altre aree del viso possono far sembrare un paziente più vecchio di quanto si senta. Le palpebre cadenti o le sopracciglia, ad esempio, possono creare un aspetto stanco. La chirurgia delle palpebre o un lifting della fronte sono complementi ideali per un lifting per molti uomini.