Iperidrosi ascellare
Le cause e i trattamenti indicati

Surgery Clinic di Angela Bentivogli

Condividi adesso

Hai mai sentito parlare di iperidrosi? Sai che cos’è e da cosa dipende? Ma soprattutto sai come è possibile intervenire per cercare di limitarla?
In questo articolo troverai le risposte a queste domande, quindi se vuoi sapere qualcosa di più sull’iperidrosi ascellare, ti consiglio di continuare con la lettura.

Che cos’è l’iperidrosi ascellare?


Con questo termine si indica un’eccessiva secrezione di sudore che di solito può essere o circoscritta a determinate aree del nostro corpo, oppure avere una natura più generalizzata ed estesa. Quello che si s sulla sudorazione, è che in condizioni normali, il nostro corpo riesce a produrre fino a mezzo litro di sudore al giorno. Se invece, ci troviamo in condizioni climatiche estreme o comunque molto calde, il nostro corpo, può arrivare a produrre anche fino a 2 litri di sudore all’ora.

Quali sono le cause dell’iperidrosi?


Le cause possono essere diverse, si parla di iperidrosi primaria, quando le cause all’origine del problema sono prettamente idiopatiche.

Si parla invece, di iperidrosi secondaria, quando le cause sono riconducibili a processi patologici come, obesità, malattie psichiatriche, terapie ormonali o meno pausa. Di solito, quando il problema è esteso a tutta la superficie corporea, è molto probabile che alla base ci possa essere un problema endocrino, come per esempio, l’eccessiva produzione di ormoni tiroidei. Mentre se ci si trova di fronte ad una produzione di sudore localizzata e circoscritta solamente a determinate aree del corpo, solitamente la causa è riconducibile a stati emozionali.

Trattamento:
Quando il problema diventa di difficile gestione, si cerca di intervenire con l’intervento chirurgico, eseguito in anestesia locale e basato sulla rimozione delle ghiandole sudoripare.

Tossina botulinica:
Anche la tossina botulinica può essere di grande aiuto nella risoluzione del problema. Un trattamento non invasivo, che se applicato da mani esperte, può portare un sollievo immediato, andando a limitare con la sua azione, la secrezione sudoripara.

Vuoi richiedere informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393466124669 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Compila il form con i dati richiesti, ti contatteremo al più presto possibile.