Iniezioni sclerosanti
Che cosa sono e a cosa servono

Surgery Clinic di Angela Bentivogli

Condividi adesso

Le vene varicose sono vene ingrossate, dilatate e tortuose che possono apparire vicino alla superficie della pelle, solitamente sulle gambe. Questa condizione è spesso causata da un cattivo funzionamento delle valvole all'interno delle vene, che normalmente aiutano il sangue a fluire in una sola direzione, verso il cuore. Quando queste valvole diventano deboli o danneggiate, il sangue può accumularsi nelle vene, provocando la loro dilatazione e causando la comparsa delle vene varicose.

Perché compaiono le vene varicose?


Le vene varicose possono comparire per diverse ragioni, tra le quali l’ereditarietà. Se uno o entrambi i genitori hanno avuto vene varicose, c'è una maggiore probabilità di svilupparle anche nella propria vita. Con l'avanzare dell'età, le vene possono perdere elasticità e le valvole possono danneggiarsi più facilmente, aumentando il rischio di vene varicose.

Le vene varicose colpiscono più spesso le donne rispetto agli uomini, probabilmente a causa delle fluttuazioni ormonali che si verificano durante la gravidanza, l'uso di contraccettivi orali e altri fattori specifici del sesso femminile.

Durante la gravidanza, il volume di sangue nel corpo aumenta e ciò può portare maggiori pressioni sulle vene, favorendo lo sviluppo delle vene varicose.

L'essere in posizione eretta o seduto per lunghi periodi senza movimento può ostacolare il ritorno del sangue dalle gambe al cuore, favorendo la formazione di vene varicose. L'eccesso di peso può aumentare la pressione sulle vene delle gambe e influenzare negativamente il flusso sanguigno. Alcune condizioni mediche, come l'insufficienza venosa cronica, possono predisporre alla comparsa delle vene varicose.

Che cosa sono e a cosa servono le iniezioni sclerosanti?


Le iniezioni sclerosanti sono utilizzate in medicina per il trattamento di varie condizioni, ma il loro uso più comune è nella terapia delle vene varicose. Questa procedura viene chiamata "scleroterapia" ed è considerata uno dei metodi più efficaci per trattare le vene varicose di piccole e medie dimensioni.

Il principio di base della scleroterapia è quello di iniettare una sostanza chimica (il cosiddetto "sclerosante") direttamente all'interno delle vene varicose. Questa sostanza causa un'infiammazione controllata delle pareti interne della vena, facendo collassare la vena stessa.
Nel tempo, il corpo riassorbe la vena collassata e il sangue inizia a scorrere attraverso vie alternative più sane.

Le iniezioni sclerosanti possono essere utilizzate anche per trattare capillari dilatati (teleangectasie) e alcuni tipi di malformazioni vascolari.

La scleroterapia è generalmente considerata una procedura sicura e può essere eseguita in ambulatorio, senza necessità di anestesia. Tuttavia, è fondamentale essere valutati da un medico esperto prima di sottoporsi a questo tipo di trattamento, in modo da determinare se è adatto al proprio caso specifico e quali risultati ci si può aspettare.

Queste iniezioni, come qualsiasi procedura medica, possono avere alcune controindicazioni e potenziali problematiche. Le controindicazioni possono comprendere l’ipersensibilità o l’allergia a qualsiasi componente della soluzione sclerosante.

Le donne in gravidanza o durante l'allattamento dovrebbero evitare la scleroterapia, poiché l'effetto delle soluzioni sclerosanti sul feto o sul latte materno non è ben compreso. La scleroterapia è generalmente controindicata nelle persone con storia di trombosi venosa profonda.

Persone con disturbi circolatori, come arteriopatia periferica avanzata, possono non essere buoni candidate per la scleroterapia.
Se c'è un'infezione attiva nel sito in cui si prevede di effettuare la scleroterapia, la procedura dovrà essere posticipata fino a quando l'infezione non sarà risolta.

Alcune malattie croniche, come il diabete non ben controllato, possono aumentare il rischio di complicanze.

Vuoi richiedere informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393466124669 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Compila il form con i dati richiesti, ti contatteremo al più presto possibile.