Come eliminare la pappagorgia
Consigli pratici per intervenire sul problema

Surgery Clinic di Angela Bentivogli

Condividi adesso

Il doppio mento, noto anche come pappagorgia, è una condizione in cui uno strato di grasso si forma sotto il mento, creando l'aspetto di un secondo mento.

Quali sono le cause principali dell’accumulo di grasso sotto il mento?


Sicuramente l’aumento di peso può portare all'accumulo di grasso in diverse parti del corpo. Se altri membri della tua famiglia hanno il doppio mento, è più probabile che tu possa svilupparlo.
Con l'avanzare dell'età, la pelle perde elasticità, il che può portare alla formazione di un doppio mento.

Una cattiva postura può indebolire i muscoli del collo e del mento, contribuendo alla comparsa della pappagorgia.

Nell'antichità, il doppio mento poteva avere diversi significati a seconda della cultura e del contesto storico. In alcune culture, il grasso era visto come un segno di abbondanza e benessere. Un doppio mento poteva indicare prosperità e uno stato di salute positivo.

In periodi storici dove il cibo era scarso, avere un doppio mento poteva essere associato a un alto stato sociale, poiché solo i più ricchi potevano permettersi di mangiare a sufficienza per accumulare grasso. L'ideale di bellezza variava molto tra le diverse epoche e culture. In alcune, la rotondità del viso e del corpo era apprezzata, mentre in altre la magrezza era preferita.

Come eliminare la pappagorgia, vediamo le diverse, strategie.


Alcuni esercizi mirati che possono aiutare a tonificare i muscoli del collo e del mento. Esempi includono la "chewing gum" simulata, la protrusione del mento e l'esercizio del collo.

Perdere peso complessivo attraverso una dieta equilibrata e l'esercizio fisico può aiutare a ridurre il grasso sotto il mento.

Tra i trattamenti estetici le Iniezioni di acido deossicolico (Kybella); questo trattamento utilizza un acido naturale del corpo per sciogliere il grasso sotto il mento. Sono necessarie più sedute per vedere risultati significativi.

La Radiofrequenza (RF) che utilizza onde radio per riscaldare il tessuto sotto la pelle, stimolando la produzione di collagene e riducendo il grasso.

Gli ultrasuoni focalizzati ad alta intensità (HIFU). Si utilizzano onde ultrasoniche per penetrare profondamente nel tessuto cutaneo, riscaldandolo e distruggendo le cellule adipose.

Tra le soluzioni chirurgiche c’è la liposuzione del mento; una piccola incisione viene fatta sotto il mento e un tubo sottile (cannula) viene inserito per aspirare il grasso in eccesso.

Il lifting del collo che comporta la rimozione di pelle e grasso in eccesso.

La Mentoplastica che può includere l'uso di impianti per migliorare il contorno del mento e del collo o la riduzione del mento per armonizzare le proporzioni facciali.

Quindi è chiaro che prima di intraprendere ogni intervento è necessario informarsi presso un professionista, che indicherà l’opzione migliore.

Le opzioni non chirurgiche tendono ad essere meno invasive e con meno tempo di recupero, ma potrebbero richiedere più tempo per vedere i risultati.

Le opzioni chirurgiche offrono risultati più rapidi e duraturi, ma comportano rischi maggiori e tempi di recupero più lunghi. Ogni metodo ha i suoi pro e contro, e la scelta dipenderà anche dalle tue esigenze personali, dal budget e dalla disponibilità a sopportare il tempo di recupero.

Vuoi richiedere informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393466124669 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Compila il form con i dati richiesti, ti contatteremo al più presto possibile.