Canoni di bellezza
Come le nuove generazioni intendono la bellezza

Surgery Clinic di Angela Bentivogli

Condividi adesso

Tutti i nostri articoli vengono scritti dal personale medico specializzato della Surgery clinic, che da anni opera nel settore della medicina e della chirurgia estetica.



Con questo articolo cercheremo di analizzare nello specifico tutti i canoni di bellezza che hanno rappresentato la normalità in tempi ormai lontani e i canoni di bellezza ai quali facciamo riferimento in questi ultimi anni e che influenzano maggiormente le nuove generazioni.
Cominciamo la nostra indagine approfondita su come sono cambiati i canoni di bellezza partendo da qui.

belleza1

I canoni di bellezza femminile nella storia:


Quello che bisogna dire prima di cominciare ad esaminarli, è che i canoni di bellezza sono cambianti innumerevoli volte sia per gli uomini che per le donne e da sempre il loro cambiamento dimostra ovviamente la continua evoluzione anche del gusto estetico che c’ è stato in qualsiasi epoca.

Analizziamo nello specifico il cambiamento del gusto estetico a seconda delle epoche e dei vari popoli.

Antico Egitto: 1292-1069 a.C. I canoni estetici dell’epoca erano indirizzati verso un corpo esile, con viso simmetrico spalle strette e vita alta.

Antica Grecia: 500-300 a.C. Qui i canoni di bellezza erano orientati verso un corpo che avesse come caratteristiche principali la pelle chiara, il corpo formoso.

Dinastia Han: 206- a.C. 220 d.C. Le caratteristiche fisiche che venivano0 attribuite ad un corpo considerato bello, erano la vita sottile, la pelle pallida, occhi grandi e piedi piccoli.
Rinascimento: 1400-1500 In questo periodo la fa da padrone un canone di bellezza diverso da tutti i periodi precedenti della storia, infatti, un corpo per essere considerato bello doveva avere un seno grande, pancia arrotondata, fianchi larghi e pelle chiara.

I canoni di bellezza imposti dall’occidentalizzazione:


Oggi assistiamo sempre di più ad un appiattirsi dei canoni di bellezza che un tempo invece, avevano regole diverse a seconda delle varie etnie e dei vari popoli ed erano un vero e proprio strumento culturale, portato avanti negli anni dai popoli anche come tratto distintivo.

Oggi la stragrande maggioranza dei canoni di bellezza che vengono seguiti, sono frutto semplicemente della continua promozione di tali canoni, attraverso i più moderni canali di comunicazione, come la tv e internet e finiscono per influenzare la stragrande maggioranza della popolazione del mondo.

Oggi assistiamo di fatto ad un completo appiattimento verso il modello di bellezza occidentale che rischia sempre di più di sovrastare gli altri modelli, che da sempre hanno rappresentato l’identità di moltissimi popoli. Basti pensare che in molti paesi africani e soprattutto in India negli ultimi anni, è aumentata a dismisura la richiesta di interventi cosmetici per lo sbiancamento della pelle, per cercare di assomigliare sempre di più al modello di bellezza occidentale.

Questi cambiamenti hanno influenzato anche la richiesta negli interventi di chirurgia plastica, dove adesso sono in aumento le richieste di blefaroplastica orientale, che prevede il rimodellamento degli occhi a mandorla per creare le palpebre come negli occhi degli occidentali, in aumento sono anche le richieste per le rinoplastiche in grado di avvicinare il naso delle afroamericane a forme e dimensioni più vicine ai nasi occidentali.

canoni di bellezza etnie

Come la generazione Z sta cambiando i canoni di bellezza:




La vera scossa al cambiamento la stanno dando le nuove generazioni sempre più attratte dalla forza dell’affermazione della propria autenticità, per contrastare l’estetica finta e che prevede l’omologazione della bellezza a standard ben precisi.



Quindi le regole vengono in modo inesorabile sovvertite e si da più valore al proprio pensiero di bellezza, una bellezza personale, che mira ad essere diversa ed estremamente personale. Cambiamento questo, che sta influenzando anche la richiesta attuale per gli interventi di chirurgia plastica, mirata sempre alla correzione di inestetismi, ma la richiesta attuale è quella di cercare di mantenere il quanto più possibile linee e volumi il più naturali possibili.

CONOSCI I DOTTORI

Vuoi richiedere informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393466124669 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Compila il form con i dati richiesti, ti contatteremo al più presto possibile.