Addominoplastica uomo
Uno degli interventi più richiesti

Surgery Clinic di Angela Bentivogli

Condividi adesso

L’addominoplastica è uno degli interventi di chirurgia plastica più richiesti dagli uomini.
Il giro vita e la pancia, infatti, sono il punto debole della silhouette maschile. Mentre le donne, a causa dell’azione degli ormoni estrogeni tendono ad accumulare grasso soprattutto nella parte bassa del corpo, dalla vita in giù, su fianchi, glutei, cosce e gambe, gli uomini, per effetto del testosterone, accumulano grasso sulla pancia.

Talvolta, poi, questo tessuto adiposo è anche particolarmente tenace, nel senso che se in altre parti del corpo lo si può combattere efficacemente e con ottimi risultati con la dieta e con l’attività fisica, quello situato nei punti “critici” non sempre risponde positivamente agli sforzi, all’impegno e ai sacrifici. Questo diventa, nella maggior parte dei casi, frustrante.

Aggiungiamo poi il fatto che lo standard di bellezza maschile è costituito da un addome asciutto, tonico e scolpito, con la tartaruga, o sic pack, bene in evidenza, possiamo, allora, capire quanto possa essere grande il peso psicologico provocato da un accumulo di grasso che proprio non si riesce a debellare.

L’addominoplastica uomo come intervenire


Può essere praticata in diverse modalità, in base alla problematica da trattare.

È sufficiente una mini-addominoplastica quando si è in presenza di un rilassamento muscolo-cutaneo e di depositi adiposi localizzati nella parte bassa del ventre, sotto l’ombelico, fino al pube.
È necessaria un’addominoplastica completa, invece, nei pazienti che presentano rilassamento muscolo-cutaneo e depositi adiposi sull’intero addome e sui fianchi. In questo caso, è possibile associare all’addominoplastica anche un intervento di liposuzione o liposcultura, per potenziarne gli effetti e ottenere risultati più omogenei e armoniosi.

All’addominoplastica, inoltre, se necessario, si abbina anche la rimozione della pelle in eccesso – questo può accadere, ad esempio, nei casi di grandi dimagrimenti – per conferire alla pancia una silhouette del tutto rinnovata e rimodellata.

Ma non solo: spesso l’aspetto dell’addome è compromesso anche a causa di alcune patologie che si manifestano creando delle anomalie a livello estetico. Per questo, l’addominoplastica viene praticata anche per porre rimedio a queste condizioni. Facciamo riferimento alla possibile escissione di un’ernia, oppure ad un laparocele o alla ricostruzione dei muscoli addominali in caso di diastasi.

I costi dell’addominoplastica


I costi relativi ad un intervento di addominoplastica sono del tutto soggettivi e variano in base all’entità del problema da affrontare. Per questo motivo il chirurgo può dare indicazioni riguardo alla spesa solo dopo aver esaminato ogni singolo caso.
Diciamo che, in linea di massima e orientativamente, si parte da una base di 5000 euro.

Vuoi richiedere informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393466124669 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Compila il form con i dati richiesti, ti contatteremo al più presto possibile.